Roma Cristiana

Spazio informativo dedicato alle parrocchie romane

S. Maria in Vallicella (“Chiesa Nuova”)

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella, nota come Chiesa Nuova, si trova nel rione Parione a Roma. Fondata sulla Vallicella, una leggera depressione naturale, questa chiesa è legata a san Filippo Neri, che nel 1551 fondò la Congregazione dell’Oratorio.

La chiesa attuale sorge su una struttura medievale del XII secolo, famosa per un’immagine miracolosa della Madonna. Secondo la tradizione, il dipinto iniziò a sanguinare dopo essere stato colpito, diventando oggetto di venerazione. Questo affresco fu poi trasferito sull’altare maggiore della nuova chiesa.

Nel 1575, san Filippo Neri e la Congregazione dell’Oratorio intrapresero la ricostruzione dell’edificio, ispirandosi alla pianta della Chiesa del Gesù con una navata unica e cappelle laterali. I lavori furono guidati inizialmente dall’architetto Matteo di Città di Castello e, dal 1586, da Martino Longhi il Vecchio, e si conclusero nel 1599.

Durante il XVII e XVIII secolo, nonostante il desiderio di san Filippo Neri di un ambiente semplice, l’interno fu arricchito da decorazioni elaborate. Altre modifiche, come la cupola di Pietro da Cortona e il campanile di Camillo Arcucci, hanno impreziosito l’edificio, che oggi è gestito dal Fondo Edifici di Culto e continua a essere oggetto di restauri e interventi conservativi.